giovedì 29 settembre 2011

AGATA VERDE

Ecco qua come promesso alcuni cenni sull'AGATA

-          AGATA     -
L’Agata in tempi antichi veniva trovata in abbondanza sulle rive del fiume Dirillo (che nasce dai monti Iblei e sfocia nei pressi di Gela), il nome greco di questo fiume era Achates da cui deriva Agata.  
COLORE: Dal rosso al marrone-nero può essere incolore con inclusioni verdi, le qualità meno pregiate vengono tinte ma questo comporta la perdita delle proprietà. L’Agata è una varietà di Calcedonio formata da striature, bande colorate concentriche, di chiazze di vari colori derivanti da altri materiali, per questo non è possibile trovare due pezzi di Agata uguali.

L’Agata veniva usata come portafortuna  e antimalocchio sia per le persone che per gli ambienti, con le “fette” di geoide di Agata legate a fili si creano i “caccia spiriti” che vengono di solito appesi alle finestre o alle porte d’ingresso delle abitazioni; sono soprattutto questi tipi di agata che vengono colorati artificialmente. 
PROPRIETA’: Trasmette forza, coraggio, dà protezione e stimola l’ottimismo e l’equilibrio.
Agata BLU: aumenta la resistenza fisica, rinforza il sistema immunitario ed aumenta il buon umore. Protegge le gravidanze, rilassa, combatte i dolori muscolari e le punture d’insetti.
Agata BOTSWANA: protegge le mamme in gravidanza ed i neonati, purifica il latte materno.
Agata NERA (o ONICE NERO):  infonde forza d’animo e bilancia le energie della mente e del corpo aiutando ad affrontare ogni problema con maggiore convinzione nelle proprie capacità.
Agata MUSCHIATA: il suo nome deriva dal suo aspetto trasparente ma con zone di verde cupo tipo muschio, serve per curare la depressione ed altri squilibri emotivi. Aiuta le persone metodiche a staccarsi dalle loro restrizioni, mentre alle persone creative aiuta a realizzare le idee in modo pratico.
Agata DAL PIZZO BLU: il suo nome deriva dal disegno che la caratterizza e che assomiglia ad un merletto color azzurro e bianco. Aumenta la concentrazione e da una visione ordinata della vita, elimina la depressione e l’ostinazione, aiuta a combattere i dolori muscolari ed il mal di testa, il desiderio di cibo e di fumo.
USI: si può usare l’Agata per problemi fisici tenendola a diretto contatto con la zona interessata dal dolore. A livello psicologico si può anche solo tenere l’Agata all’interno del proprio campo visivo.  

Nessun commento:

Posta un commento